Previsioni tecniche sull’oro: la ripartizione XAU trova supporto Fibonacci

Previsioni tecniche sull’oro: la ripartizione XAU trova supporto Fibonacci

I grafici tecnici dell’oro sono uno strumento molto utile per determinare se esiste davvero una tendenza rialzista o ribassista sul mercato. La maggior parte delle persone che studiano analisi tecniche si basano semplicemente su un grafico azionario per farsi un’idea di dove sta andando il mercato. Anche se questo non è completamente sbagliato, ci sono alcuni grafici tecnici sull’oro che possono darti un’ottima idea su quale direzione sta andando il mercato.

Uno di questi grafici è il modello di candelabro breakout. Questo modello viene spesso utilizzato da persone che sanno che devono cercare tendenze e indicatori ribassisti per farsi un’idea della direzione verso cui è diretto il mercato. La tabella seguente mostra che esiste effettivamente un modello di breakout che mostra i livelli di resistenza a sinistra e i livelli di supporto a destra.

Quando questa tabella è suddivisa in due o più motivi a candelabro, la dimensione dei motivi a candelabro cambierà. In questo caso, più grandi sono i modelli di candelieri, maggiore è il livello di resistenza sul mercato. Se uno stock ha solo una piccola quantità di volume sul mercato e i modelli di candelieri sono suddivisi in più piccoli, questo sarà probabilmente un livello di resistenza elevato.

La prossima cosa da tenere a mente è che anche se i modelli di candelieri sono suddivisi in modelli di candelieri più piccoli, ciò non significa che il mercato stia già negoziando una tendenza al ribasso. Un breakout è molto comune all’inizio di una nuova tendenza al rialzo nel mercato. Una tendenza del mercato rialzista inizia in genere con un breakout nella parte superiore del modello di candelabro.

Il punto principale da ricordare qui è che c’è ancora molta resistenza e supporto sul mercato per mostrare i modelli di candelieri. Questa non è una tendenza che dovrebbe durare per sempre, ma piuttosto i livelli di supporto e resistenza che il mercato ha stabilito. Questo può essere un ottimo strumento da utilizzare per determinare se il mercato è orientato verso il basso o verso l’alto.

Ricorda che i modelli di candelieri sono una forma di segnale. Ti dicono che c’è una certa tendenza nel mercato e che probabilmente ci saranno più livelli di resistenza e supporto rispetto ai livelli di supporto alla fine della tendenza. Questo è il motivo per cui ci sono così tanti modelli di candelabri che vengono spiegati e usati dal pubblico per determinare quando una tendenza finirà e ricomincerà.

Ricorda che quando il motivo a candelabro è suddiviso in più motivi a candeliere più piccoli, il breakout mostra i livelli di resistenza a sinistra e i livelli di supporto a destra. Ancora una volta, la dimensione dei modelli di candelieri non significa che il mercato sia fuori tendenza. Ma una rottura all’inizio di una tendenza al ribasso di solito è accompagnata da piccoli schemi a candelabro e possono ancora essere suddivisi in schemi a candeliere più grandi quando i livelli di supporto iniziano a diminuire di valore.

Il motivo per cui i modelli di candelieri sono considerati un segnale è perché ti offrono un modo per vedere dove è diretto il mercato e quando. Questo può darti un’indicazione di quando acquistare o vendere.

Oltre ai modelli di candelieri, un grafico a candele può anche includere il modello a triangolo, che mostra che c’è una certa resistenza nella parte superiore e supporto nella parte inferiore. Un’altra cosa da notare è che la tabella dei candelieri deve contenere livelli di supporto e resistenza. Puoi rendere queste informazioni più ovvie usando il modello a triangolo invertito.

Tutto sommato, un grafico a candele non è un sistema di emozioni e non ha lo scopo di determinare fino a che punto andrà uno stock. È più uno strumento per aiutarti a prendere decisioni migliori. Lo scopo di questo tipo di grafico è farti vedere in quale direzione sta andando il mercato in base ai modelli di candelieri.

Prima di usare una tabella a candele per prendere una decisione, dovresti capire cosa cercare in una tabella a candele. Se non ottieni la guida corretta, probabilmente perderai denaro perché sarà solo un cattivo indicatore.